• 29Apr

    Conclusa la mostra romana presso la Galleria SpaziOfficina la prossima tappa a Sorrento, nella struttura museale di Villa Fiorentino, con inaugurazione il 15 Maggio alle ore 17,30.

    208-icaro

    Libro dei sogni

    Tra realtà e sogno c’è una forte interazione: il sogno influenza la realtà e ne è da questa influenzata; proprio quest’aspetto è il filo conduttore di queste mie quattro opere.

    Icaro che sogna di toccare il sole, accecato dalla superbia, vuole modificare la realtà, ma non riuscendoci, è tragicamente punito dalla natura.

    Una realtà distorta dalla pazzia entra nel sogno di Don Chischiotte e gli fa vedere mostri ovunque fino a spingerlo, nonostante la saggezza popolare del suo fido scudiero Sancho Pancha, ad un’ingloriosa sconfitta.

    L’uomo che vola sa bene che ciò è impossibile, ma nel sogno svincola il suo corpo dalla realtà e si libra nell’aria come un uccello gratificando la propria anima di una libertà che altrimenti non avrebbe mai potuto avere.

    Il pescatore che da sempre cerca di ottenere una pesca miracolosa, dormiente sotto la luce del faro, ottiene la cosa per la quale tanti sacrifici ha fatto e anche l’abbandono periodico della amata famiglia viene lautamente ripagato da quegli argentei pesci che guizzanti si gettano, ansiosi,nella rete tesa nella notte.

    La realtà è sogno, il sogno è realtà oppure sogno e realtà sono aspetti diversi ma complementari della nostra vita?

    (Renato Giordano)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *