• 16Ott
    386 - Cavalieri fantastici 40x50

    CAVALIERI FANTASTICI
    Il nuovo filone “ Cavalieri Fantastici” del maestro Renato Giordano si mostra a noi come la sintesi degli studi continui che l’Autore ha sempre portato avanti nelle sue precedenti opere.
    I vivaci colori , sapientemente usati, caratteristici delle sue opere, colpiscono ancora i nostri sensi e ci lasciano ancora una volta attoniti davanti a tanta sapienza.
    I tanto amati cavalli ritornano con la loro esaltante plasticità, i drappi sventolanti e coloratissimi donano movimento alla scena e ci spingono a pensare la presenza del vento nell’ambiente che ci circonda, gli elmi a forma di imbuto, spesso presenti nelle opere più recenti, forniscono il giusto grado di ironia alla insulsa e tragica voglia di guerra che l’uomo, in ogni epoca, ha stoltamente coltivato. In lontananza, si scorgono sempre castelli e torri che danno l’idea dell’abbandono daparte dei guerrieri imposto ai propri cari che sicuramente stanno vivendo l’ansia per un ritorno non certo dei propri padri e fratelli. Ultimo elemento da osservare è il viso a due colori, uno chiaro l’altro scuro, raffigurante tutto il dualismo bivalente della natura umana: da una parte, quella dei buoni sentimenti chiara e visibile a tutti, dall’altra, quella della cattiveria e dell’egoismo oscura e torva nota soltanto al guerriero.
    Il maestro Renato Giordano ci ha colpito ancora una volta.
    Antonio Bortolami

     
    Il giorno 11 ottobre le nuove opere sono state presentate ai visitatori che hanno aderito alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei di Arte Contemporanea
     
     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *