CAVALIERI FANTASTICI
Il nuovo filone “ Cavalieri Fantastici” del maestro Renato Giordano si mostra a noi come la sintesi degli studi continui che l’Autore ha sempre portato avanti nelle sue precedenti opere.
I vivaci colori , sapientemente usati, caratteristici delle sue opere, colpiscono ancora i nostri sensi e ci lasciano ancora una volta attoniti davanti a tanta sapienza.
I tanto amati cavalli ritornano con la loro esaltante plasticità, i drappi sventolanti e coloratissimi donano movimento alla scena e ci spingono a pensare la presenza del vento nell’ambiente che ci circonda, gli elmi a forma di imbuto, spesso presenti nelle opere più recenti, forniscono il giusto grado di ironia alla insulsa e tragica voglia di guerra che l’uomo, in ogni epoca, ha stoltamente coltivato. In lontananza, si scorgono sempre castelli e torri che danno l’idea dell’abbandono daparte dei guerrieri imposto ai propri cari che sicuramente stanno vivendo l’ansia per un ritorno non certo dei propri padri e fratelli. Ultimo elemento da osservare è il viso a due colori, uno chiaro l’altro scuro, raffigurante tutto il dualismo bivalente della natura umana: da una parte, quella dei buoni sentimenti chiara e visibile a tutti, dall’altra, quella della cattiveria e dell’egoismo oscura e torva nota soltanto al guerriero.
Il maestro Renato Giordano ci ha colpito ancora una volta.
Antonio Bortolami
-
16Ott
Categories: Senza categoria Comments: 0